VEGLIA A SAN MARCO

QUESTA SERA, VEGLIA PATRIOTTICA IN ONORE DEI SERENISSIMI CHE OCCUPARONO PIAZZA SAN MARCO, NELLA NOTTE DELL’8/9 MAGGIO 1997, IN DIFESA DELLA SERENISSIMA


La Repubblica Veneta, attraverso i suoi esponenti, renderà omaggio questa sera ai Serenissimi che nel 1997 occuparono Piazza San Marco per affermare la continuità spirituale, storica e politica della Serenissima, benché ancora sotto occupazione.

I membri del Maggior Consiglio sono stati invitati a essere presenti alla veglia, sotto il Campanile di San Marco, dalle ore 20 alle ore 24.
La sera dell’8 maggio 1997, i Serenissimi, partiti dalla base di Terrazza Padovana, giunsero in Piazza San Marco per dare inizio a un’occupazione che doveva contrastare la celebrazione, da parte del regime occupante, dei 200 anni dell’abdicazione del Maggior Consiglio nella data del 12 maggio 1797; un’abdicazione che non costituì la fine della Repubblica, ma il passaggio delle responsabilità politiche dal Maggior Consiglio a un “Governo Provvisorio Rappresentativo” che avrebbe mantenuto le prerogative di sovranità e indipendenza della Serenissima. Purtroppo le istituzioni venete vennero sopraffatte dall’occupazione militare delle truppe francesi che imposero la loro dominazione sulla Venezia che rifiutò lo scontro armato con la Francia, mantenendo la sua posizione di Nazione neutrale.

La ricomposizione delle istituzioni venete nel 2016, con l’elezione del CXXI doge, rappresenta la volontà dei Veneti a far risorgere la Repubblica Veneta “dov’era e com’era”! E la Repubblica Veneta si muove oggi con determinazione nel complesso scenario internazionale per far valere i suoi titoli di nazione indipendente e sovrana!

La veglia di questa sera avrà questo significato.


Venezia, 08/05/2022


Albert Gardin – CXXI Doge