Domani, 18.9.2022, a Padova (parco Iris, ore 15), il comitato veneto di solidarietà all’avvocato Edoardo Longo, in carcere per « beghe processuali » con la magistratura italiana, denuncerà lo scandalo costituito della detenzione di Edoardo Longo.
In uno dei cartelloni che saranno portati dai militanti veneti si comparerà il caso Longo ai casi Savonarola, Giordano Bruno, Galileo Galilei, ed Enzo Tortora.
Il caso Longo viene denunciato come caso di malagiustizia italiana.
@@@
Lunedì mattina, 19.9.2022, presso la Corte d’appello italiana a Venezia, sarà celebrata la seconda parte del processo contro Albert Gardin, reo di aver sequestrato un tricolore issato dalla Scola Granda di San Giovanni Evangelista nel 2011 per concelebrare la costituzione a Torino del Regno d’Italia nel 1861.
Il tricolore sequestrato venne dapprima sottoposto a un processo da parte delle istituzioni venete, condannato come bandiera intrusa e avversa alla Repubblica Veneta, poi restituito alla Scola Granda assieme alla sentenza di condanna e a una bandiera della Serenissima.
Lunedì vedremo gli sviluppi occupanti del caso.
Albert Gardin è assistito dallo studio legale Fogliata di Venezia.
@@@
Sono in corso i preparativi per il viaggio a Parigi di una delegazione della Repubblica Veneta per portare avanti i preparativi di un trattato di pace tra Repubblica Veneta e Repubblica di Francia che permetta di superare i contenziosi causati dall’occupazione indebita e dai furti e saccheggi compiuti dalle truppe francesi nel territorio Veneto nel 1797.
La trasferta parigina avverrà nei giorni 17/18 ottobre, ricorrenza della firma del Trattato antiveneto di Campo-Formio.
Il soggiorno parigino prevede diversi incontri politici e tre manifestazioni: davanti all’Arco di trionfo, agli Invalidi (tomba di Napoleone) e davanti al palazzo dell’Eliseo, sede della Presidenza della Repubblica francese.
Non viene escluso un incontro chiarificatore tra il Doge, Albert Gardin, e il Presidente Emmanuel Macron che darebbe seguito alla presa d’atto sulle rivendicazioni venete del 2018 da parte del presidente francese.