OMAGGIO A DE GAULLE NELLA RICORRENZA DEL MESSAGGIO DA LONDRA DEL 18 GIUGNO 1940

12/06/2022

Venezia, 18 Giugno 2022, ore 12, davanti alla statua di Paolo Sarpi, l'Ufficio Dogale ricorderà la figura di Charles de Gaulle, nella ricorrenza del messaggio alla liberazione, lanciato il 18 Giugno 1940 da Londra al Popolo francese. Un'occasione per le autorità venete di rivolgersi a quella parte della popolazione francese, forse ancora resistente, che continuerebbe a credere ai valori di libertà e giustizia.

Come de Gaulle, anche il Doge, davanti alla statua di Paolo Sarpi,  rivolgerà un appello ai Veneti di ribellarsi con decisione allo stato di occupazione della Repubblica Veneta che ebbe vergognosamente inizio con l'occupazione francese del 1797, in violazione dello stato di neutralità della Veneta Repubblica.

Il pensiero politico di de Gaulle sull'Europa coincide con quello della Repubblica Veneta che sostiene, oggi, un'Europa confederata, unita e indipendente dalle coste atlantiche allo Stretto di Bering, l'esatto contrario dell'Unione Europea di Bruxelles, dallo spirito sempre ormai hitleriano.


Venezia, 12 Giugno 2022

Albert Gardin – Doge