Avevamo visto giusto! L’aumento del dissenso verso il regime occupante italiano – espresso dall’aumento deciso dell’astensionismo di queste elezioni italiane – ci aiuterà nella nostra azione politica decisa a riportare la Repubblica Veneta ad ottenere rispetto per la propria indipendenza e sovranità, indispensabili a riportare la società veneta in uno stato di responsabilità democratica, economica e sociale corrispondente alla sua storia, alla sua civiltà e al suo impegno costruttivo.
Ci complimentiamo con i vincitori di queste elezioni italiane e ricordiamo loro che il primo grosso problema che si troveranno ad affrontare, volenti o nolenti, sarà proprio il riconoscimento dell’indipendenza e sovranità della Repubblica Veneta. L’occupazione indebita della Repubblica Veneta è giunta al termine! Il ritorno della Serenissima ineludibile per il bene nostro, dell’Italia e soprattutto dell’Europa intera, precipitata, per miopia politica di chi l’ha governata, in uno stato di guerra, in una crisi drammatica.
Un messaggio di speranza che porteremo prossimamente a Parigi dove richiameremo la Francia a riconoscere le sue gravissime responsabilità sull’aggressione, occupazione e rovesciamento delle istituzioni venete nel 1797, inizio del nostro stato di occupazione che abbiamo subito ma mai accettato.
Venezia, 26/09/2022
Albert Gardin – Doge