Illustrissimi Presidenti,
la Repubblica Veneta, Stato storico ma ancora ingiustamente occupato, esprime la propria solidarietà all'azione internazionale dei BRICS come alternativa alle organizzazioni a carattere imperiale.
La Repubblica Veneta, occupata abusivamente e illegittimamente, nella sua storia di nazione libera ha sempre mantenuto una politica neutrale, di massima apertura alle collaborazioni internazionali come condizione di pace e di sviluppo economico e sociale internazionale.
Gli organismi come l'ONU, l'Unione Europea, la NATO, le politiche di divisione dell'Europa, il neocolonialismo, sono incompatibili con la nostra idea di pace e collaborazione internazionale.
La politica dei BRICS costituisce dunque per noi un indirizzo di collaborazione che corrisponde ai valori nei quali la Repubblica Veneta si è sempre riconosciuta, meritando per questo l'appellativo universale di Serenissima.
In attesa di dare una adesione formale all'alleanza dei BRICS, la Repubblica Veneta intende assicurare già da ora l' intenzione di aderire all'alleanza dei BRICS e di volerne far parte concretamente appena la questione veneta sarà risolta con l'esercizio della nostra indipendenza e sovranità.
Contiamo perciò che il riconoscimento e il rispetto dell'indipendenza della Repubblica Veneta sia già nei programmi internazionali dei BRICS, della Repubblica Federale del Brasile, della Repubblica Popolare di Cina, della Repubblica dell'India, della Federazione della Russia e della Repubblica del Sudafrica.
Buon lavoro!
Venezia, 26 Giugno 2022